Sovrappeso e obesità infantile
L’obesità infantile si verifica quando, per un periodo protratto di tempo, il quantitativo di calorie assunto è maggiore rispetto all’effettivo consumo.
L’obesità è il risultato dell’introduzione di un quantitativo di calorie maggiore rispetto all’effettivo consumo per un periodo protratto di tempo: in questo modo il bilancio energetico è costantemente positivo e determina l’insorgere del problema.
La diagnosi di obesità viene effettuata attraverso il calcolo del BMI (dall’inglese Body Mass Index) che è espressione del rapporto tra il peso e l’altezza.
A differenza degli adulti dove il BMI calcolato ha un valore fisso superiore a 25 per il sovrappeso e 30 per l’obesità, nei bambini si valuta la variazione del percentile all’interno delle curve di crescita.
Fattori di rischio
Un’assunzione eccessiva di cibi ad alto contenuto calorico, ricchi di grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale può contribuire all’aumento di peso nei bambini. Le diete ricche di cibi processati e poveri di frutta, verdura e cereali integrali possono essere problematiche.
Conseguenze associate all'obesità infantile
Ipoventilazione che determina tendenza all’affaticamento e apnee notturne.
I bambini affetti da sovrappeso vivono spesso condizioni di malessere, fino a casi veri e propri di ansia, depressione e rifiuto del proprio aspetto fisico. Spesso vittime di bullismo, con conseguente perdita di autostima e difficoltà ad instaurare relazioni sociali.
LO SPECIALISTA RISPONDE...
Il percorso di Welcomed per la diagnosi e la presa in carico
VALUTAZIONE
Se hai notato un aumento di peso significativo o altri campanelli d’allarme come ad esempio:
- Aumento della quantità di cibo assunto nel corso della giornata, soprattutto fuori pasto
- Variazione della taglia degli indumenti
- Diminuzione dell’attività fisica con aumento del tempo dedicato all’uso di cellulari, videogiochi e TV
- Difficoltà di concentrazione e alterazioni del sonno
- Alterazione del ciclo mestruale
Puoi rivolgerti al nostro centro per una prima visita pediatrica durante la quale il nostro specialista valuterà il percorso multidisciplinare personalizzato più idoneo.
PRESA IN CARICO
Nel caso di sovrappeso verrà consigliata una visita dietologica con un nostro specialista per impostare un piano alimentare corretto.
In caso di obesità, oltre alla visita dietologica verranno prescritti esami ematochimici.
Inoltre, nell’ottica di una presa in carico a 360° si può valutare l’attivazione di un percorso di supporto psicologico personalizzato per il bambino e la famiglia.
EQUIPE
La nostra equipe è composta da:
- Pediatra
- Neuropsichiatra Infantile
- Dietologo
- Ginecologo
- Endocrinologo
- Dietista
- Psicologo e Psicoterapeuta specializzata in problematiche alimentari
- Psicologo e Psicoterapeuta esperta in terapia sistemico-famigliare
- Arteterapeuta
- Istruttore di Yoga
Per accertamenti ed esami diagnostici di secondo livello ci avvaliamo della collaborazione con la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Prenota
ora
Chiama subito il nostro call center e fissa un appuntamento con un nostro specialista
Prenota direttamente online una visita con un nostro specialista
Abbiamo a cuore la salute delle famiglie, tutte.
Consapevoli che non tutte le famiglie abbiano la disponibilità necessaria per ricevere un supporto privato, crediamo che il fattore economico non debba diventare un elemento discriminante. Welcomed si distingue per lo scopo sociale: il 100% degli utili dell’attività viene reinvestito in assistenza sanitaria gratuita a persone in difficoltà socio-economica grazie al Progetto Visita Sospesa®.