Visita sospesa
Regalare una visita fa bene alla salute di tutti.
Visita Sospesa® è il progetto solidale che nasce ispirandosi alla nobile tradizione del “caffè sospeso” napoletano: bere un caffè e, insieme, offrirne un altro a chi non può permetterselo.
Un gesto semplice, ma anche concreto e sorprendente, che Welcomed ha deciso di reinventare per la prima volta in ambito sanitario. Un’idea di salute gentile, inclusiva e moderna, che unisce e riunisce specialisti, pazienti e partner, invitando chiunque a prendersi cura del proprio benessere, tanto quanto di quello degli altri.
Come? Effettuando semplicemente una visita a pagamento!
Welcomed è una realtà no profit che reinveste i ricavi in Visita Sospesa, quindi parte di quello che già pago per la mia visita, e non un euro di più, contribuisce a donarne una a chi non può.
Tramite Visita Sospesa®, dall’avvio del progetto ad oggi sono state erogate gratuitamente oltre 40.000 prestazioni tra visite mediche, colloqui psicologici, sedute di logopedia o psicomotricità, valutazioni dei disturbi specifici dell’apprendimento o altri approfondimenti diagnostici.
I beneficiari del progetto sono bambini o famiglie appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.
Il 70% dei soggetti coinvolti sono minori e del restante 30%, il 60% sono donne.
Come accedere a Visita Sospesa
É possibile accedere solo su segnalazione degli oltre 100 i partner tra enti pubblici, ospedali, scuole ed enti del terzo settore che ci indicano individui e nuclei familiari in difficoltà economica, accompagnando così insieme a noi i beneficiari in un percorso di presa in carico multidisciplinare e multi situata, in costante dialogo con il territorio.
Valutando l’ISEE del nucleo e i bisogni di salute, l’equipe di Welcomed stende un progetto personalizzato per ciascun destinatario, finalizzato a migliorare la cura e il benessere di ciascuno e garantendo a ciascuno di loro la medesima qualità rispetto alla stessa prestazione effettuata a pagamento.
Il fondo che ci permette di erogare gratuitamente prestazioni, servizi e progetti, si alimenta grazie al reinvestimento del 100% degli utili di Welcomed e alle donazioni di pazienti, privati, aziende e fondazioni, oltre che ad iniziative di raccolta fondi e partecipazione a bandi e richieste di contributi.
L'attività nelle scuole
Welcomed e Visita Sospesa® lavorano anche all’interno di oltre 30 scuole pubbliche milanesi con progetti multidisciplinari che mettono al centro la famiglia e il bambino.
Eroghiamo gratuitamente screening, corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori, sportelli psicologici e laboratori per sostenere la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Vuoi contribuire anche tu?
Maggiori informazioni e contatti
Per informazioni chiama lo 02 8426 8020 o scrivi a
visitasospesa@centrowelcomed.it