Visita sospesa

Regalare una visita fa bene alla salute di tutti.

0
VISITE SOSPESE EFFETTUATE DAL 2016

Visita Sospesa® è il progetto solidale che nasce ispirandosi alla nobile tradizione del “caffè sospeso” napoletano: bere un caffè e, insieme, offrirne un altro a chi non può permetterselo.

Un gesto semplice, ma anche concreto e sorprendente, che Welcomed ha deciso di reinventare per la prima volta in ambito sanitario. Un’idea di salute gentile, inclusiva e moderna, che unisce e riunisce specialisti, pazienti e partner, invitando chiunque a prendersi cura del proprio benessere, tanto quanto di quello degli altri.

Tramite Visita Sospesa®, dall’avvio del progetto ad oggi* sono state erogate gratuitamente oltre 20.000 prestazioni tra visite mediche, colloqui psicologici, sedute di logopedia o psicomotricità, valutazioni dei disturbi specifici dell’apprendimento o altri approfondimenti diagnostici.

I beneficiari del progetto sono bambini o famiglie appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.
Il 70% dei soggetti coinvolti sono minori e del restante 30%, il 60% sono donne.

Come accedere a Visita Sospesa

É possibile accedere solo su segnalazione degli oltre 100 i partner tra enti pubblici, ospedali, scuole ed enti del terzo settore che ci indicano individui e nuclei familiari in difficoltà economica, accompagnando così insieme a noi i beneficiari in un percorso di presa in carico multidisciplinare e multi situata, in costante dialogo con il territorio.

Valutando l’ISEE del nucleo e i bisogni di salute, l’equipe di Welcomed stende un progetto personalizzato per ciascun destinatario, finalizzato a migliorare la cura e il benessere di ciascuno e garantendo a ciascuno di loro la medesima qualità rispetto alla stessa prestazione effettuata a pagamento.

Il fondo che ci permette di erogare gratuitamente prestazioni, servizi e progetti, si alimenta grazie al reinvestimento del 100% degli utili di Welcomed e alle donazioni di pazienti, privati, aziende e fondazioni, oltre che ad iniziative di raccolta fondi e partecipazione a bandi e richieste di contributi.

L'attività nelle scuole

Welcomed e Visita Sospesa® lavorano anche all’interno di oltre 30 scuole pubbliche milanesi con progetti multidisciplinari che mettono al centro la famiglia e il bambino.

Eroghiamo gratuitamente screening, corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori, sportelli psicologici e laboratori per sostenere la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Vuoi contribuire anche tu?

Sei  un privato?

Sei  un’azienda?

Per informazioni chiama lo 02 8426 8020 o scrivi a
visitasospesa@centrowelcomed.it