Associazione Amici di Welcomed

Il nostro impegno per l'equità in salute.

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE: DA PANDA ONLUS AD AMICI DI WELCOMED

L’Associazione Amici di Welcomed è un’organizzazione non profit nata nel 2006 inizialmente con il nome Progetto Panda Onlus.

Alla sua nascita il suo scopo era quello di sostenere famiglie, madri con bambini piccoli e donne in gravidanza in situazione di disagio psichico, fisico (comprese gravissime patologie come tumore, epilessia, malattie rare, etc.), economico e/o sociale. In particolare, fornendo supporto psicologico gratuito all’interno di importanti ospedali della Lombardia.

E questo attraverso un team di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ed educatori con formazione ed esperienza maturata nell’ambito del supporto psicologico alle famiglie, ai bambini e ad adulti in difficoltà.

L’esperienza di Medici In Famiglia nasce nel 2010 proprio come iniziativa dell’Associazione Progetto Panda Onlus, erogando prestazioni in ambulatorio per garantire il follow-up ambulatoriale per le famiglie che l’Associazione sosteneva psicologicamente in ospedale (in particolare presso il San Raffaele, il Buzzi e il San Gerardo di Monza).

La crescita e la trasformazione è avvenuta seguendo un percorso che ha raccolto i bisogni sociosanitari della collettività: ed è così che nel 2013 Medici in Famiglia assume una forma giuridica indipendente e successivamente la qualifica di Impresa Sociale.

Nel 2022 viene creato il nome Welcomed per comunicare in maniera più efficace la propria identità e i propri valori, e al contempo riposizionarsi verso un target composto principalmente da famiglie, adolescenti e bambini.

Come naturale conseguenza, l’anno successivo Progetto Panda Onlus cambia nome e diventa Associazione Amici di Welcomed, la quale da una parte opera a livello di sensibilizzazione sui temi delle disuguaglianze sanitarie e advocacy per politiche pubbliche finalizzate a garantire l’equità in salute, e dall’altra contribuisce all’attivazione di partenariati sociali e realizza attività di raccolta fondi per l’iniziativa Visita Sospesa.

COSA PUOI FARE TU, IN PRIMA PERSONA

Ci sono molti modi di sostenere Welcomed, sia come Privato che come Azienda o Fondazione.

Clicca sul pulsante che ti indentifica e scopri come sostenerci.

Accessibilità