Associazione Amici di Welcomed
Il nostro impegno per l'equità in salute.
STORIA DELL'ASSOCIAZIONE: DA PANDA ONLUS AD AMICI DI WELCOMED
L’Associazione Amici di Welcomed è un’organizzazione non profit nata nel 2006 inizialmente con il nome Progetto Panda Onlus.
Alla sua nascita il suo scopo era quello di sostenere famiglie, madri con bambini piccoli e donne in gravidanza in situazione di disagio psichico, fisico (comprese gravissime patologie come tumore, epilessia, malattie rare, etc.), economico e/o sociale. In particolare, fornendo supporto psicologico gratuito all’interno di importanti ospedali della Lombardia.
E questo attraverso un team di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ed educatori con formazione ed esperienza maturata nell’ambito del supporto psicologico alle famiglie, ai bambini e ad adulti in difficoltà.
L’esperienza di Medici In Famiglia nasce nel 2010 proprio come iniziativa dell’Associazione Progetto Panda Onlus, erogando prestazioni in ambulatorio per garantire il follow-up ambulatoriale per le famiglie che l’Associazione sosteneva psicologicamente in ospedale (in particolare presso il San Raffaele, il Buzzi e il San Gerardo di Monza).
La crescita e la trasformazione è avvenuta seguendo un percorso che ha raccolto i bisogni sociosanitari della collettività: ed è così che nel 2013 Medici in Famiglia assume una forma giuridica indipendente e successivamente la qualifica di Impresa Sociale.
Nel 2022 viene creato il nome Welcomed per comunicare in maniera più efficace la propria identità e i propri valori, e al contempo riposizionarsi verso un target composto principalmente da famiglie, adolescenti e bambini.
Come naturale conseguenza, l’anno successivo Progetto Panda Onlus cambia nome e diventa Associazione Amici di Welcomed, la quale da una parte opera a livello di sensibilizzazione sui temi delle disuguaglianze sanitarie e advocacy per politiche pubbliche finalizzate a garantire l’equità in salute, e dall’altra permette ad aziende e individui di poter godere dei benefici fiscali connessi alle erogazioni liberali.
COSA PUOI FARE TU, IN PRIMA PERSONA
Ci sono molti modi di sostenere Welcomed, sia come Privato che come Azienda o Fondazione.
Clicca sul pulsante che ti indentifica e scopri come sostenerci.