Network

I partner di Visita Sospesa® contribuiscono al progetto segnalandoci persone in difficoltà socio-economica che non hanno la possibilità di accedere a cure mediche specialistiche.

Oltre ad associazioni, cooperative, organizzazioni non governative e servizi territoriali aderiscono alla rete dei partner pediatri di libera scelta, medici di medicina generale e tutte le scuole pubbliche che trovi in questa sezione.

Se non sei ancora partner di Visita sospesa® e vuoi saperne di più scrivi a: visitasospesa@centrowelcomed.it

AccoglierSi è un’associazione nata a Milano nel 2017 che opera prevalentemente nel Municipio 2 del Comune di Milano. Ci occupiamo di progettazione inclusiva in ambiti di forte svantaggio sociale e siamo attivi nel diffondere una cultura dell’inclusione, del prendersi cura delle cose e delle persone su vari fronti dall’aiuto personale alla convivenza civile e sulla scorta di questo abbiamo avviato uno “Sportello Legale Sociale” e ci occupiamo del verde di Piazzale Governo Provvisorio in convenzione con il Comune di Milano. Intratteniamo rapporti con molto realtà territoriali milanesi tra le quali il progetto QuBi di viale Monza.

www.accogliersi.wordpress.com

Attiva dal 1999, Itaca è un’associazione che ha sede a Corsico e, che con oltre 30 volontari/e, gestisce una scuola di italiano per cittadini stranieri, frequentata ogni anno da oltre 250 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Ha come finalità l’incontro e l’integrazione dei cittadini stranieri, la promozione dell’autonomia di ciascuno con particolare attenzione alle donne. Non è solo un luogo dove si impara la lingua, ma anche un luogo di incontro, di sostegno, di crescita reciproca, dove si realizzano diverse iniziative culturali, sociali, ludiche e ricreative in collaborazione con le altre associazioni del territorio.

www.facebook.com/itaca.corsico

Actionaid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

www.actionaid.it

L’Albero della Vita, nata nel 1997 come Associazione di Volontariato e costituitasi nel 2004 come Fondazione, tutela e promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. Per fare questo la Fondazione interviene concretamente attraverso l’attivazione di progetti di solidarietà e di sviluppo volti a migliorare le loro condizioni di vita e di crescita negli ambiti socio-assistenziale, sanitario, educativo, formativo e di sviluppo locale.
www.alberodellavita.org

Dal 1997 al fianco dei giovani per aiutarli a costruire il loro futuro. L’Associazione Amici di Edoardo Onlus ha creato e sostiene il Barrio’s, uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano. Da 23 anni realizza importanti iniziative per contrastare la povertà educativa in diversi ambiti e promuove il Premio Letterario Edoardo Kihlgren – Opera Prima – Città di Milano. Nel 2012 inizia a occuparsi di disoccupazione giovanile dando vita al Progetto Quattrovie. Nel 2018 costituisce l’impresa sociale “Le Botteghe di Quartiere” Srl assumendo a tempo indeterminato i primi 16 ragazzi formati a svolgere attività di manutenzione alla casa e di servizi alle aziende.

www.amicidiedoardo.org

L’associazione Animondo è presente attivamente sul territorio dal 2009 con lo scopo di offrire servizi rivolti a ragazzi in età evolutiva. Gli obiettivi dell’associazione sono: accompagnare ragazzi in obbligo formativo nel percorso scolastico, promuovere attività di integrazione per ragazzi disabili e offrire un servizio di formazione per sostenere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie nel processo di crescita.
www.animondo.net

Arché Onlus
Arché Onlus

Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura a Milano, a Roma e a San Benedetto del Tronto. A Milano, attraverso Casa Carla a Porta Venezia e Casa Adriana a Quarto Oggiaro, ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale e offre alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà attraverso i suoi appartamenti.

L’associazione Amici di Emmaus è nata nell’ottobre 2022 per sostenere le attività in Italia dell’ONG Emmaus di Kharkiv. L’organizzazione ucraina si occupa di promuovere percorsi di autonomia per ragazzi disabili e orfani per aiutarli a crescere e a scoprire il proprio valore. Dopo lo scoppio della guerra, Emmaus ha iniziato ad occuparsi anche di accoglienza e accompagnamento di 40 nuclei familiari di profughi provenienti dalla ragione di Kharkiv.

https://emmaus.com.ua

Fondata a Milano nel 1979, Associazione CAF è ancor oggi un luogo innovativo nel quale vengono accolti e curati in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi. www.caf-onlus.org

C.I.A.O. nasce nel 1995 come organizzazione di volontariato che opera a favore di detenuti, ex-detenuti e loro familiari, al fine di favorire le condizioni per il loro reinserimento sociale e lavorativo, mediante un servizio di ospitalità, accompagnamento e orientamento che si intensifica in prossimità del fine pena e prosegue nel delicato frangente del rientro in libertà.

www.associazione.ciaoonlus.org

L’Associazione Culturale Villa Pallavicini nasce nel giugno 1996 in Via Padova con lo scopo di promuovere la cultura e la coesione sociale tra gli abitanti del quartiere e della città. La Villa è uno spazio sempre aperto che affianca alla proposta culturale e aggregativa, un’intensa attività nell’ambito dell’integrazione dei cittadini stranieri, della promozione dell’autonomia e del benessere delle donne e nel contrasto alla povertà minorile.

www.villapallavicini.org

L’iBVA è un’associazione non profit laica che da più di 200 anni si occupa di famiglie italiane e straniere in difficoltà. L’opera dell’iBVA segue quattro direttrici: la formazione, la salute, il lavoro e l’abitazione e i diritti fondamentali di ogni cittadino. Tutti i nostri servizi sono gratuiti e aperti a tutti.

www.ibva.it

L’Associazione è dedicata a Luisa Berardi, assistente sociale prematuramente scomparsa, per ricordare il suo impegno professionale e umano a favore di tanti giovani. Gli interventi dell’ Associazione, gratuiti e costantemente aggiornati da attente letture dei bisogni emergenti, rappresentano risposte concrete alle difficoltà di bambini, ragazzi, famiglie e sono riconducibili a tre aree: successo scolastico, socializzazione e sviluppo di interessi, sostegno alla maternità e infanzia.

https://luisaberardi.org/

L’Associazione per lo Studio della Famiglia è un’associazione no profit di servizio psicologico deputata alla cura di adolescenti, famiglie e adulti con particolare attenzione all’integrazione con altre professioni e con altri contesti istituzionali. Promuove il benessere dei minori e delle famiglie in crisi e si occupa anche di formazione rivolgendosi a scuole e operatori dei servizi territoriali sui minori (es. Formazione degli Operatori e Cura dei minori, degli adulti e delle famiglie).

www.centrostudifamiglia.com

Dal 1991 l’Associazione Sarepta si dedica all’accoglienza e al sostegno della famiglia, con maggiore attenzione a donne e bambini. L’Associazione gestisce un nido d’infanzia e quattro comunità residenziali per mamme con bambini che si trovano in uno stato di bisogno materiale e/o psicologico, di svantaggio o marginalità.

www.sarepta.it

L’ASSPI è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati in attività di tutela di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale o già titolari di uno status di protezione e quindi di un permesso di soggiorno di lunga durata.
www.asspi.org

B.LIVE è un progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus, un contenitore di attività e laboratorio dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche proveniente da diversi istituti ospedalieri del territorio. Attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, i ragazzi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, bio-cosmesi, canzoni…

www.bliveworld.org

 

La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) è il primo Centro Antiviolenza nato in Italia. Rappresenta il punto di riferimento per le donne che subiscono violenza, sia essa fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Dal 1986 a oggi il Centro ha affiancato oltre 30 mila donne in difficoltà. Dal 1991 ha seguito oltre 600 progetti di ospitalità per donne in stato di pericolo. Il nostro centro è aperto a tutte le donne, indipendentemente dalla loro cittadinanza, etnia, orientamento sessuale e identità di genere.
www.cadmi.org

Casa Enzo Jannacci è il più antico centro di accoglienza in Italia al servizio di chi è senza dimora, pronto a ospitare temporaneamente persone adulte in difficoltà. Si tratta di un ampio spazio dedicato a donne e uomini, italiani, stranieri, apolidi, aperto tutte le notti, tutto l’anno e che offre ampi spazi di aggregazione come il centro diurno e la biblioteca o servizi che spaziano dal guardaroba, alle docce, al servizio educativo e sociale.

www.comune.milano.it

 

La Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua è un centro antiviolenza di Milano che si è costituito nell’anno 2000.Il centro si occupa di contrastare la violenza alle donne e le conseguenze che questa comporta sul benessere psicofisico degli attori coinvolti e delle loro relazioni.

Il presupposto di Cerchi d’Acqua è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dalla violenza e garantisce riservatezza, anonimato e non giudizio.

L’équipe di lavoro della cooperativa ha una pluriennale esperienza sulle problematiche della violenza ed è composta da consulenti di accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, avvocate, orientatrici e formatrici.

Cerchi d’Acqua appartiene alla Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza della Lombardia ed è socia fondatrice di D.i.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza), associazione nazionale dei centri antiviolenza. E’ uno dei centri antiviolenza a cui fanno riferimento le operatrici del numero nazionale contro la violenza 1522 istituito dal Ministero delle Pari Opportunità.

Fa parte inoltre della rete di strutture che si occupano di violenza, coordinata dal Comune di Milano.

www.cerchidacqua.org

Comunità Oklahoma si occupa di ragazzi minori in difficoltà.
Educatrici ed educatori accompagnano 24/7 i ragazzi accolti in percorsi di fioritura personale, offrendo a ciascuno di loro eque opportunità di autonomia, autodeterminazione e indipendenza.
Dal 1982 ad oggi, in 40 anni di attività, la Comunità ha accolto e accompagnato più di 1000 ragazzi accompagnandoli lungo un periodo di fragilità della loro vita e della loro adolescenza.
https://www.oklahoma.it/

Sant’Egidio è una comunità cristiana, nata nel 1968 a Roma, ed oggi diffusa in 70 paesi del mondo. Preghiera, Poveri, Pace sono a fondamento della vita di donne e uomini, laici, uniti da un legame di fraternità e impegnati in un servizio volontario e gratuito agli ultimi
https://www.santegidio.org/

La cooperativa sociale COMIN nasce nel 1975 a Milano allo scopo di realizzare interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. I settori tradizionali dell’accoglienza in comunità e dell’assistenza domiciliare ai minori, nel corso degli anni, sono stati affiancati da interventi di promozione dell’affido, del benessere e della coesione sociale di giovani e famiglie. Particolare attenzione è rivolta agli stranieri e alla prima infanzia.
www.coopcomin.org

 

Comunità Progetto nasce come Associazione nel 1992 e diviene Cooperativa Sociale nel 1998. Privilegiamo l’itineranza, la città, la società, la relazione. La nostra azione educativa si rivolge alla persona e al contesto in cui vive. Operiamo con e per il singolo, per appianare le disparità sociali e tutelare l’ambiente in cui viviamo. Il nostro obiettivo è ricomporre la rete sociale e la comunità, favorendo l’autodeterminazione personale e l’appartenenza. Sperimentiamo e co-progettiamo con reti del territorio, modelli di intervento socio-educativi per far fronte ai cambiamenti sociali e ambientali.

https://comunitaprogetto.org/

La Cooperativa Dolfin nasce per dare continuità alla ventennale esperienza di accoglienza di minori nella Casa Famiglia “L’Orizzonte”. Questa Casa Famiglia offre ai minori allontanati dal proprio nucleo familiare un temporaneo periodo di accoglienza e sostegno, idoneo alla loro crescita, un luogo dove poter fare esperienza di appartenenza e accudimento ma anche di progettualità e autonomia, per formare la proprio personalità.

www.dolfincoop.it

 

Farsi Prossimo Onlus è una Cooperativa Sociale promossa da Caritas Ambrosiana fondata nel 1993. Opera in ambito socio-educativo per sostenere chi si trova in situazione di bisogno nel ritrovare una condizione di dignità e integrazione sociale. Ha sviluppato una forte competenza sui temi dell’integrazione, dell’intercultura e dei servizi socio-educativi. Oggi gestisce servizi rivolti a immigrati, profughi e richiedenti asilo, donne e minori, persone gravemente emarginate e donne vittime della tratta.

www.farsiprossimo.it

Nata nel 1993 nella periferie sud-est di Milano per rispondere ai bisogno di persone in difficoltà, Cooperativa La Strada organizza e gestisce servizi di accoglienza, cura e formazione per minori e adulti, orientati all’acquisizione di autonomia e al reinserimento sociale, in particolare per adolescenti a rischio, minori vittime di maltrattamenti e abusi, madri sole con bambini, anziani e malati di AIDS.

www.lastrada.it

La Cooperativa Martinengo opera nel quartiere Corvetto dal 1985, per iniziativa dell’Istituto delle Suore di Carità dell’Assunzione e di alcuni volontari. Ha contribuito in modo decisivo alla creazione di una nuova forma di assistenza sociale destinata alle famiglie in difficoltà, ai giovani soggetti a problematiche educative e scolastiche, alle persone con disabilità e agli anziani.

www.cooperativamartinengo.it

Piccolo Principe è una cooperativa sociale Onlus fondata nel 2005, che promuove, sul territorio di Milano e hinterland, il benessere psico-sociale individuale e collettivo in un contesto multietnico, multiculturale valorizzando potenzialità e risorse della persona e favorendo lo sviluppo di una cultura dell’integrazione tra individui e società. Le aree di intervento riguardano i servizi per la famiglia e i servizi per lo sviluppo personale e interessano giovani, adulti e anziani.

www.piccoloprincipeonlus.org

Cooperativa Zero5 è stata fondata a Milano nel 2005 da un gruppo di educatori, psicologi, insegnanti e volontari che operano per prevenire il disagio infantile e adolescenziale e per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Vengono organizzati progetti educativi che mirano a sostenere i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita e a rinforzare il ruolo educativo dei genitori attraverso attività di formazione, consulenza e orientamento.

www.coopzero5.org

Nato nel 2004, Il comitato Croce Rossa Italiana -Pieve Emanuele conta circa 100 volontari. E’ attivo nelle aree del soccorso sanitario in ambulanza e supporto alle persone in condizioni di difficoltà economica e sociale.

Croce Rossa – Pieve Emanuele supporta le persone senzatetto e in condizioni di grave emarginazione, distribuisce pacchi alimentari a famiglie in condizioni di bisogno nel territorio, svolge attività di formazione ai giovani e alla popolazione.

Da Marzo 2023 co-gestisce, in collaborazione con il Comitato Nazionale di Croce Rossa, il Centro di Accoglienza Straordinario “Ripamonti”, in cui alloggiano circa una ventina di nuclei familiari migranti con figli minori.  www.cripieveemanuele.it

Cuore Visconteo è un progetto promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano che sostiene famiglie in povertà e con diverse fragilità nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud-Milano.

E’ realizzato da 13 partner che curano un approccio integrato alle diverse povertà – economica, alimentare, sanitaria, educativa – e alla mancanza di lavoro offrendo un complesso di benefici e opportunità all’interno di un progetto di accompagnamento individualizzato alle famiglie per superare difficoltà e ritrovare un maggiore benessere. In particolare Croce Rossa Italiana – Comitato Sud-Milano cura le attività di promozione della salute e i di accompagnamento alle cure di genitori e figli grazie alla presente di un infermiere di comunità.

L’Associazione Lombarda per la lotta contro l’Epilessia rappresenta una base associativa regionale autonoma nata a opera di persone malate di epilessia, insieme ai loro genitori e familiari e ad alcuni volontari. L’obiettivo dell’associazione è combattere le restrizioni, le barriere e i pregiudizi posti in atto dalla società verso chi è affetto da questa patologia.

www.epilessialombardia.org

Con 5 comunità, 22 alloggi per l’autonomia e oltre 100 persone accolte ogni anno, Fondazione Asilo Mariuccia è oggi una realtà che accoglie e aiuta donne e minori nelle sue sedi di Milano, Sesto San Giovanni e Porto Valtravaglia (VA). La volontà di Asilo Mariuccia è di dare una casa e un sostegno a mamme con bambini e a ragazzi soli per aiutarli a reinserirsi nella società e dare loro nuove opportunità di riscatto. Asilo Mariuccia è una storia di innovazione che si prende cura delle persone dal 1902.

www.asilomariuccia.org

La Fondazione G.B. Guzzetti gestisce dal 2014 sei consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana della città di Milano. La Fondazione è associata a Fe.L.Ce.A.F. (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia). I sei consultori, accreditati con la Regione Lombardia, erogano servizi nel campo della cura e dell’assistenza alla famiglia, per poter portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita. I consultori svolgono attività di carattere sia preventivo che terapeutico indirizzate all’individuo, alla coppia, alla famiglia nel suo complesso, a gruppi.
www.fondazioneguzzetti.it

Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma dal 2005 a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica. In oltre 10 anni Laureus Italia ha coinvolto più di 5000 bambini in oltre 14 progetti che offrono più di 20 differenti attività sportive. Grazie allo sport i bambini hanno la possibilità di apprendere valori fondamentali come il rispetto delle regole sperimentando l’esperienza di sentirsi parte di un gruppo.

www.laureus.it

È un ente senza scopo di lucro con sede a Milano, che opera nel campo dell’assistenza sanitaria, domiciliare e residenziale. Costituita nel 1991, assiste a domicilio malati bisognosi di cure specialistiche e ospita in residenze protette persone che per periodi più o meno lunghi non possono essere curate in seno alle famiglie. Opera in convenzione con il SSR e privatamente.

www.fondazionegrassi.it

La Fondazione Paideia, nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Paideia sostiene la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

https://fondazionepaideia.it

Fuoriluoghi è una Cooperativa che si occupa di accoglienza e inserimento lavorativo per persone fragili.

https://www.fuoriluoghi.it/

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano Milano è un’associazione storica, tra le prime nate a Milano, e ha come scopo la lotta alle povertà materiali e spirituali, il sostegno finalizzato ad arginare le cause che lo determinano e la promozione umana delle persone e delle famiglie in situazione di disagio.

Il Gruppo di Volontariato per Minori e Adulti Sieropositivi (GVMAS) onlus è un’associazione di volontariato, fondata per volontà di Anlaids Sezione Lombarda nel 1993 ed iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato con Decreto n. 5858 dell’l’11 aprile 1994. Il Gruppo è nato per offrire assistenza in ospedale e a domicilio ai malati di AIDS, alle persone HIV+ e ai loro familiari, per aiutarli a convivere con una malattia emarginante, e per sostenerli psicologicamente nel riprogettare il futuro in una società che ancora li discrimina.

www.gvmas.org

Fondato nel 1963, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è il primo ospedale in Italia con quasi 4.000 interventi di protesi di anca e ginocchio e per il trattamento della frattura di femore nelle 48 ore. È inoltre centro di riferimento per le malattie dell’apparato locomotore in ambito clinico e di ricerca.

www.grupposandonato.it/strutture/istituto-ortopedico-galeazzi

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali è impegnata dal 1994 a promuovere e tutelare opportunità e diritti di cittadinanza. Opera prevalentemente nel settore dei servizi rivolti ai giovani e alle famiglie, della tutela dei minori e della valorizzazione delle risorse della comunità locale. Nel tempo ha attivato interventi e servizi per anziani e a favore delle persone con disabilità.

www.artiemestierisociali.org

L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per l’assistenza specialistica in campo materno-infantile. Al suo interno, opera dal 2004 l’Associazione OBM Onlus, autonoma e indipendente rispetto all’ospedale, con l’obiettivo di stare accanto agli oltre 15.000 bambini e mamme che accedono al Buzzi, per accompagnarli verso una cura più serena, in un ambiente a loro misura, avvalendosi di eccellenze sanitarie e innovazione tecnologica.
www.ospedaledeibambini.it

Opera San Francesco per i Poveri, conosciuta da tutti come OSF, a Milano da oltre 60 anni garantisce primaria accoglienza e aiuto concreto a uomini e donne in difficoltà attraverso i suoi servizi garantiti dal lavoro di oltre 1000 volontari e dalla generosità dei donatori.
https://operasanfrancesco.it/

L’Associazione Orizzonti Futuri Onlus nasce da un gruppo di associati alla Conf.A.S.I. – Confederazione Autonoma Sindacati Italiani con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le comunità locali, costituire collegamento permanente con le Istituzioni pubbliche e private del territorio, organizzare momenti di aggregazione sociale ed essere vicini alle famiglie in difficoltà.
www.orizzontifuturi.it

 

PlayMore! è un’organizzazione non profit nata nel 2010 per promuovere sport, salute e inclusione sociale. Gestiamo il centro sportivo di via della Moscova 26, situato nel cuore di Milano, per offrire opportunità di ‘Sport per Tutti’. Le attività PlayMore! sono organizzate con una particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità come ad esempio sportivi con disabilità, migranti, famiglie a basso reddito e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in un ambiente accogliente e positivo. In tutto ciò che facciamo cerchiamo di incoraggiare i partecipanti ad esprimere la propria cultura, abilità, esperienza e… diversità, come elemento di arricchimento individuale e collettivo. L’unico requisito è la voglia di divertirsi e fare nuove amicizie! 🙂

 

QuBì Baggio ha a cuore il benessere delle famiglie del quartiere è il contrasto alla povera minorile. Le sue iniziative sono volta alla condivisione e all’integrazione, mettendo al centro i bisogni primari delle persone che, al momento, si trovano in difficoltà (economica, lavorativa, sociale ed educativa).

 

La Rete QuBì Forze Armate riunisce organizzazioni del terzo settore, scuole, servizi sociali e parrocchie del quartiere allo scopo di realizzare interventi di contrasto alla povertà minorileLa rete offre alle famiglie sostegno al reddito, supporto educativo e per lo studio, sport e aggregazione nel tempo libero per bambini e ragazzi.

 

QuBì Gratosoglio mira a creare una rete di sostegno completa per i minori e i loro genitori nel quartiere. il progetto si concentra sull’inclusione, fornendo percorsi di formazione, supporto psicologico e orientamento per giovani che affrontano difficoltà e indecisioni. Inoltre, promuove il protagonismo delle donne attraverso la riqualificazione professionale, e offre occasioni di coesione sociale per la comunità locale, favorendo la conoscenza delle realtà sociali presenti nel territorio.

 

QuBì Loreto ha l’obiettivo di far incontrare bisogni e risorse locali per rispondere alle necessità dei più piccoli promuovendo la collaborazione tra le istituzioni e le realtà del terzo settore.
Le azioni e le attività previste interesseranno i quartieri Casoretto, via Padova (primo tratto) e NoLo.

 

QuBì Parco Lambro si impegna a vivere e far vivere il quartiere attraverso attività aggregative, culturali e sportive, creando relazioni umane e professionali e affrontando situazioni di difficoltà con l’aiuto delle sentinelle di Quartiere. Inoltre, attraverso gli sportelli e il budget di comunità, si intende lavorare allo stesso tempo sul consolidamento del lavoro di rete, sulla sua riconoscibilità e sull’instaurazione e sul consolidamento di relazioni tra genitori e minori che vivono il quartiere.

 

QuBì Stadera punta al rafforzamento dei legami territoriali, alla ricomposizione delle risorse territoriali e all’attivazione della comunità, per rispondere in modo più efficace ai bisogni delle famiglie in situazione di povertà. Le famiglie inoltre possono trovare nel progetto orientamento e accompagnamento alle opportunità educative e di sostegno al reddito del territorio, oltre al potenziamento di supporti educativi rivolti ai minori e alle famiglie.

 

QuBì Viale Monza fin dall’inizio del progetto ha investito nell’idea che un progetto a contrasto della povertà minorile dovesse basarsi sulla qualità delle persone che ci investono tempo, risorse e competenze. Per fare ciò la Rete si impegnata a promuovere prese in carico integrate, rispettando le specificità di ogni territorio e famiglia tavoli di lavoro nelle scuole.

 

QuBì V.le Padova si impegna a fornire interventi diretti a beneficio dei bambini e delle famiglie svantaggiate nel quartiere. Questi interventi includono l’accompagnamento delle famiglie, la distribuzione di alimenti, vestiti, giocattoli e libri, la creazione di doposcuola e l’assistenza nella didattica a distanza, lo sviluppo di competenze e il benessere collettivo, la distribuzione di medicinali e la prevenzione, la ricerca di lavoro e il supporto finanziario. L’obiettivo è fare la differenza.

Refugees Welcome Italia è una organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini per favorire l’inclusione sociale di rifugiati, rifugiate e di giovani migranti arrivati in Italia come minori soli non accompagnati.
Sostiene e promuove l’accoglienza in famiglia, il mentoring, le coabitazioni solidali, l’attivismo al fianco dei rifugiati, rifugiate e di coloro che, avendo il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano numerose barriere che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità, dei loro desideri e dei loro progetti. Favorisce l’incontro e la conoscenza reciproca tra le persone, per superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire a una piena realizzazione di ciascuno e alla creazione di una società più generosa, curiosa e vitale.

Ring of Life rivolge le proprie attività principalmente a minori a rischio di esclusione sociale attraverso l’implementazione di percorsi sportivi che coniughino il valore educativo implicito delle arti marziali con la presa in carico del minore nella sua completezza. L’organizzazione ha consolidato una lunga esperienza con adolescenti e pre-adolescenti grazie a svariati corsi di boxe thailandese e di pugilato.

www.csi.milano.it

Il Ristorante Ruben, della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, è un progetto a sostegno di chi si trova in situazioni temporanee di emergenza e di fragilità economiche e/o sociali. Ai commensali Ruben offre, oltre che a un pasto sano e di qualità, sostegno, accoglienza e conforto e soprattutto occasioni di ripartenza. All’interno del Progetto Ruben, sono a disposizione dei commensali anche diversi servizi/sportelli nati dalla collaborazione con le realtà del territorio e grazie all’impegno dell’Associazione Volontari di Ruben. Ruben si trova a Milano, in via Gonin 52, è aperto dal lunedì al sabato dalle 18.45 alle 20.15 ed è in grado di servire fino a 400 coperti.
www.fondazionepellegrinionlus.it/ristorante-ruben

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora in Italia e all’estero realizzando programmi di accompagnamento al lavoro tramite l’orientamento e la formazione finalizzati alla ricerca di un impiego e per la nascita e il rafforzamento di micro-imprese. È inoltre attivo un Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (Grande contro il cancro) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, Uganda e Italia.

www.soleterre.org

 

 SOMA Istituto Osteopatia Milano è una realtà nata nel 2000 a Milano specializzata in corsi di formazione quinquennale in osteopatia dedicati a diplomati, laureati in ambito sanitario e scienze motorie.www.soma-osteopatia.it

Sos Bambini Onlus è stata fondata nel 2004 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti in difficoltà. L’associazione svolge attività in Italia e all’estero e interviene sia in situazioni di emergenza, sia per impostare progetti di lunga durata, aiutando in particolare orfanotrofi, case famiglia, centri per minori abbandonati e per ragazze madri, centri di assistenza a ragazzi di strada.

www.sosbambini.it

Sport senza Frontiere promuove l’inclusione sociale e il benessere psico-fisico ed emotivo per bambini e giovani svantaggiati, progettando attività educativo-sportive. Tra gli obiettivi dell’organizzazione ci sono: inclusione e integrazione sociale, tutela della salute e promozione di un corretto stile di vita, contrasto alla dispersione scolastica, promozione della legalità e diffusione di una cultura di accoglienza nel rispetto delle diversità.

www.sportsenzafrontiere.it/

Il negozio di ottica, realizzato nel 2017 dalla Cooperativa Sociale Musa Onlus, unisce un’esperienza ventennale nel settore ai temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso una visione olistica dell’essere umano. Il punto vendita, realizzato con pannelli di paglia e materiali di riciclo, propone occhiali e accessori di grande qualità prodotti da artigiani selezionati dell’occhialeria italiana, a tariffe calmierate.

www.vediamocisolidali.it

WeWorld è un’organizzazione non profit italiana indipendente attiva in 27 Paesi compresa l’Italia. I progetti portano al centro chiunque sia ai margini, geografici e sociali, promuovendone lo sviluppo umano ed economico, perché possa diventare protagonista del proprio cambiamento.

https://www.weworld.it