Visita Sospesa, la storia di R.

13 gennaio 2022

Grazie a tutti coloro che continuano a sostenere Visita sospesa, con il vostro aiuto abbiamo potuto aiutare R. Ecco la sua storia.

mamma e figlia

La storia di R.

R. è arrivata in Italia insieme alla sua mamma nel 2018 a soli 4 anni. è arrivata per raggiungere suo papà che da anni abita in Italia. Arrivate a Malpensa, non hanno trovato nessuno ad accoglierle, l’uomo è sparito e non voleva più sapere nulla di loro. Dopo un anno passato a dormire tra stazioni e alloggi sovraffollati in condivisione con altre persone, sono arrivate nella nostra struttura di accoglienza dove hanno potuto iniziare un pagina più serena della loro vita. R. è sempre stata una bambina allegra e solare, curiosa e desiderosa di imparare. Non era però in grado di esprimersi, nè in italiano nè nella sua lingua e aveva grandi difficoltà relazionali. Come operatori, ci siamo subito rivolti all’Uonpia di competenza imbattendoci in una lista d’attesa di due anni e in una serie di barriere burocratiche insormontabili. Un brutto segno per una bambina e per la sua mamma che avevano già affrontato troppa sofferenza.

Abbiamo quindi contattato Welcomed in ottobre 2020 cercando un accompagnamento di professionisti per non dover aspettare due anni per fornire alla bambina degli strumenti utili al suo presente e futuro. Attraverso il progetto “Visita Sospesa“, in meno di una settimana la bambina ha iniziato una valutazione neuropsichiatrica e il percorso è proseguito con diversi cicli di psicomotricità per mano di professionisti non solo competenti ma anche attenti ed accoglienti. Professionisti che hanno fatto rete con la madre, le insegnanti e noi operatori per garantire un supporto integrato e cucito su misura di R. Professionisti che hanno a cuore il loro lavoro e il paziente che hanno di fronte.

Potevano essere due anni in attesa di una chiamata e invece è stato un percorso ricco di benefici, di passi in avanti e di attenzione. Proprio quello che serviva a R.

Scopri di più sul progetto Visita Sospesa cliccando qui.

Vuoi restare sempre aggiornato?