Vincitori del Premio “Impresa e Valore”.

2 ottobre 2022

Questa mattina, 2 ottobre, al Teatro alla Scala si è tenuta la premiazione de l’”Ambrogino delle Imprese”, dedicata a imprese e lavoratori di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Il Premio

Un premio speciale denominato “Impresa e Valore” che contraddistingue, per azioni di responsabilità sociale e impegno, le imprese che hanno sviluppato iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono. 

Dal 2018 la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio. Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema sociale ed economico delle tre circoscrizioni di riferimento.

La sfida

I grandi processi di trasformazione in atto a livello globale sono stati accelerati e acuiti dall’emergenza Covid e hanno aperto la via a nuovi modelli di sviluppo in cui la dimensione sociale del fare impresa assume ormai un ruolo significativo. L’attuale sfida per le imprese è rappresentata dal coniugare valore economico e insieme prestare cura alla comunità e al contesto territoriale nelle quali operano, al fine di realizzare una condotta responsabile coerente e armonica sul piano dei processi organizzativi e al tempo stesso attenta all’impatto sociale.

Le motivazioni del Premio

WelcomedMedici in famiglia srl Impresa Sociale ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento in quanto, operando nell’offerta di visite mediche specialistiche per bambini e famiglie, offre gratuitamente servizi e benefit per i soggetti più bisognosi. Grazie al reinvestimento del 100% degli utili vengono infatti forniti gratuitamente servizi alle fasce più vulnerabili (con un’attenzione particolare a donne e minori) attraverso il programma “Visita Sospesa®” ispirato alla nobile tradizione napoletana del “caffè sospeso”: prendere due caffè e berne uno solo, per donare il secondo ai più bisognosi. In maniera automatica, le persone che pagano per una visita o una terapia garantiscono quindi una maggiore equità sanitaria nella comunità. 

Vuoi restare sempre aggiornato?