Trasformare i vincoli in risorse

Marzo 2023

 

Il progetto WISH MI, volto a promuovere l’accesso ai servizi educativi per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni nel Municipio 4 di Milano, prevede una serie di attività volte a sostenere i bambini, le famiglie e il personale scolastico nella promozione del benessere e della salute dei bambini.

Le scuole coinvolte nel progetto sono:

  • la Scuola dell’infanzia Monte Velino/Carabelli UE
  • la Scuola dell’infanzia Oglio 25/Sulmona
  • la Scuola dell’infanzia Barabino/Osimo.

 

In particolare, le attività proposte all’interno del progetto sono:

· Sportello rivolto al personale scolastico e alle famiglie: gestito da un terapista della neuropsicomotricità, con esperienza nella gestione di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES).

· Osservazione da parte di neuropsichiatra infantile coinvolto in una prima fase di osservazione con la funzione di individuare eventuali segnali di rischio sui quali intervenire.

· Screening logopedico attraverso degli incontri durante i quali si approfondiranno tematiche quali l’incremento linguistico nella scuola dell’infanzia, le strategie per stimolare comprensione e produzione, le attività per favorire lo sviluppo dei prerequisiti di letto scrittura.

· Laboratorio psicomotricista ed educatrice/insegnante italiano L2. Unitamente all’attività di screening logopedico precedentemente descritta, è stato affiancato un laboratorio di psicomotricità volto a sostenere e favorire la maturazione di tutte le componenti della globalità espressiva del bambino, motoria, emotiva e cognitiva. L’obiettivo dell’attività motoria è di sviluppare le capacità comunicative grazie al gioco motorio e simbolico, per stabilire un buon rapporto sia coi coetanei che con gli adulti.

Inoltre, i bambini stranieri o con genitori d’origine straniera, nella prima fase di inserimento scolastico, si trovano a doversi confrontare con diversi usi e registri nella nuova lingua: l’italiano per comunicare e l’italiano per apprendere. Questa seconda parte dell’attività è volta, pertanto, a favorire una prima conoscenza della lingua italiana L2 come strumento di comunicazione per una migliore integrazione sociale e culturale.

Il progetto WISH MI rappresenta un’importante iniziativa per promuovere l’accesso ai servizi educativi per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni nel Municipio 4 di Milano. Le attività previste, tra cui lo sportello per le esigenze educative speciali, lo screening logopedico, il laboratorio psicomotricista e il laboratorio di educazione linguistica, mirano a sostenere i bambini, le famiglie e il personale scolastico nella promozione del benessere e della salute dei bambini, favorendo il loro sviluppo cognitivo e sociale.

Vuoi restare sempre aggiornato?