Il Servizio di Psicologia di Welcomed si rivolge a pazienti di tutte le età che presentano le principali forme di disagio di natura psicologica, familiare, relazionale, sociale e comportamentale.
Puoi effettuare le tue sedute sia in studio sia online.
Il Servizio di Psicologia è organizzato in sotto-ambulatori specifici:
– Disturbi dell’apprendimento (lo psicologo collabora strettamente con neuropsichiatra infantile, logopedisti e psicomotricisti ed è inserito nell’equipe autorizzata da ATS Milano per la diagnosi, il trattamento e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici).
– Deficit di attenzione e iperattività.
– Attaccamento.
– Dipendenze.
– Ansia e umore.
– Anziani.
– Disfunzioni cognitive.
– Disturbi del sonno.
– Psicologia della salute.
– Disturbi di personalità.
– Disturbi del comportamento alimentare.
Per le richieste di valutazioni e terapie riguardanti i minori, il referente dell’area è il Neuropsichiatra Infantile.
Per le richieste di colloqui riguardanti gli adulti il primo colloquio di orientamento viene effettuato da uno psicologo (modello del case manager) e ha l’obiettivo di condividere un piano di intervento a partire dalle necessità e dalle difficoltà riportate dal paziente.
Lo psicologo può avvalersi di test, questionari o altri colloqui per completare la raccolta delle informazioni, elaborare una diagnosi e progettare il percorso terapeutico più adatto.
Il minore eseguirà alcuni test per valutare il funzionamento cognitivo e le prestazioni negli apprendimenti. La durata totale media della valutazione è di 6 incontri. Durante la restituzione lo psicologo incontra il/i genitore/i per spiegare la diagnosi e gli interventi riabilitativi/scolastici necessari e per consegnare la certificazione/relazione.
€ 60Nel Metodo Feuerstein, lo psicologo svolge un ruolo importante come mediatore, cioè come facilitatore e guida per aiutare il bambino a sviluppare le sue capacità cognitive. In particolare, lo psicologo utilizza la teoria dell’esperienza mediata per promuovere lo sviluppo cognitivo del bambino attraverso l’interazione sociale e l’apprendimento basato sull’esperienza. Lo psicologo lavora per creare un ambiente stimolante e interattivo che promuova la comprensione e la risoluzione dei problemi. Inoltre, può essere coinvolto nell’elaborazione e nell’implementazione di piani di intervento personalizzati per aiutare i bambini con difficoltà cognitive a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento e di sviluppo.
€ 45