Ambulatorio Adolescenti

Welcomed ha attivato un servizio ambulatoriale specialistico, multidisciplinare e integrato, per la presa in carico degli adolescenti e delle loro famiglie.

I disturbi mentali dell’età evolutiva sono in continua crescita negli ultimi anni, dal 2011 ad oggi si è evidenziato un incremento del 50% degli accessi ai servizi di Neuropsichiatria Infantile. 

La situazione di emergenza determinata dalla pandemia ha portato purtroppo ad un aumento delle problematiche legate alla salute psico fisica dei bambini e degli adolescenti.

Nel 2020 si è riscontrato in bambini e ragazzi un significativo aumento di stati depressivi e ansiosi, apatia, attacchi di panico, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare, stati ipocondriaci, episodi di violenza ed uso di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Da uno studio internazionale condotto su più di 200.000 adolescenti, patrocinato dall’Organizzazione Mondiale, sono in continuo aumento:

– I sintomi psicologici e psichiatrici
– Il senso di solitudine e l’esclusione sociale
– Il sovrappeso e l’obesità
– Le situazioni di fragilità socioeconomica delle famiglie

Per questi motivi Welcomed ha deciso di aprire un ambulatorio dedicato agli adolescenti diviso in due macro aree di intervento, Clinica e Prevenzione.

CLINICA

All’interno di questa area l’Ambulatorio è rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie che presentano: 

– Disturbi dell’umore
– Disturbi di ansia
– Disturbi di personalità
– Isolamento sociale
– Disturbi da dipendenza da tecnologie e social media
– Difficoltà alimentari
– Difficoltà di adattamento generalizzate

L’Ambulatorio offre percorsi diagnostici individuali e familiari, terapie psicologiche individuali, supporto alla genitorialità, interventi educativi domiciliari. Lavoro di rete con la Scuola e con i diversi soggetti e Servizi che si occupano dei ragazzi (Pediatra, UONPIA, Comunità Educative, Servizi Sociali Cooperative e Associazioni, Consultori).

Il Servizio, per rispondere alla domanda complessa di questo target di età, lavora in collaborazione integrata e coordinata con le altre Specialità del Centro: Pediatria, Dietologia, Ginecologia ed Ostetricia, Psicologia, Psichiatria.

PREVENZIONE

Welcomed propone molteplici differenti attività e servizi dedicati a ragazzi, genitori e insegnanti: “Progetto sport e sabato attivo”, Progetto di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili in collaborazione con il ginecologo, sportelli d’ascolto nelle scuole, formazione e informazione a tema specifico per insegnanti e genitori.

COME ACCEDERE

Puoi prenotare una Prima Visita in Neuropsichiatria Infantile chiamando lo 02 84268 020 o cliccando qui.

Sarà poi cura del Neuropsichiatra, a seguito della prima visita, impostare il successivo e più idoneo programma diagnostico e terapeutico. Se si conosce già il percorso desiderato o l’ambulatorio specialistico a cui si vuole accedere specificarlo al momento della prenotazione.

Abbiamo attivato anche una linea telefonica a titolo gratuito dedicata ai genitori: scopri il servizio.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Prestazioni
Prima visita neuropsichiatria infantile

Il medico svolge attività di diagnosi, trattamento e cura nei casi di disturbi del neurosviluppo o di psicopatologie dell’età evolutiva raccogliendo l’anamnesi ed effettuando l’esame obiettivo e neurologico per impostare un piano.

€ 120

specialisti trovati

Dovera Giulia

Ambulatorio Adolescenti
Scopri di più

Preda Cecilia Elena

Ambulatorio Adolescenti
Scopri di più

Tessarollo Valeria

Ambulatorio Adolescenti
Scopri di più

news correlate