29 aprile 2022
Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, prenderà il via nel mese di aprile l’iniziativa di Welcomed volta a valutare possibili difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in 650 bambini di 5 scuole primarie del milanese.
Le scuole coinvolte nel progetto sono l’IC Renzo Pezzani, l’IC Marcello Candia, l’IC Confalonieri, l’IC Madre Teresa di Calcutta e l’IC Pisacane e Poerio.
L’attività di screening, effettuata da un team di psicologi con la collaborazione degli insegnanti, è rivolta a tutti gli alunni delle classi prime della scuola primaria e prevede una fase di somministrazione, durante l’orario curriculare, di prove collettive e individuali volte a valutare le abilità di lettura e scrittura, al termine della quale si effettueranno colloqui con le singole famiglie e una restituzione generale agli insegnanti sui risultati ottenuti, con proposte di attività di potenziamento per le difficoltà rilevate.
È infatti di fondamentale importanza individuare tempestivamente i bambini a rischio di sviluppare tali disturbi così da poter attivare le misure dispensative e compensative, garantendo loro una vita scolastica serena e un apprendimento efficace.
Inoltre, diagnosticare precocemente i DSA, permette di potenziare le abilità di ogni singolo bambino e limitare il più possibile le manifestazioni del disturbo.
Grazie al patrocinio di Grazie al contributo di
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte