Ricomincia la scuola, come iniziare l’anno scolastico nel modo giusto?

13 set 2019

Ognuno di noi ha una strategia di sopravvivenza per rendere più piacevole e meno traumatico il ritorno alla routine lavorativa e scolastica.

Quando si tratta dei nostri figli, la parola d’ordine è regolarità. In questo modo sarà più semplice riprendere il ritmo, non solo per i bambini ma anche per mamme e papà.

Ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio il rientro sui banchi, per grandi e piccini, e per rendere più gradevole il ritorno dalle vacanze:

1. Alzarsi sempre alla stessa ora, pianificando un orario di sveglia che consenta di prepararsi con calma e di fare colazione.

2. Andare a letto presto in modo da dormire almeno 8 ore a notte. Evitare tablet, pc e tv prima di andare a letto e preferire invece la lettura di un libro.

3. Impostare un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena.

4. Riprendere lo studio con gradualità e cercare di ritagliarsi dei momenti di gioco durante la settimana.

5. Riprendere uno stile di vita sano: evitare di accompagnare i bambini in auto fin sotto i gradini della scuola e preferire invece i percorsi pedonali.

6. Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione degli impegni extrascolastici.

7. Prendersi del tempo tra genitori e figli per rivivere le esperienze estive e condividere le proprie giornate.

8. Coinvolgere il bambino nelle scelte per il nuovo anno scolastico: acquisto di una nuova cartella, penne, astucci, quaderni, ecc.

9. Riprendere i contatti con i compagni di scuola per alleggerire la ripresa della routine scolastica.

10. Iniziare a pensare all’iscrizione ai corsi pomeridiani per l’anno a venire in base alle preferenze del bambino.

Vuoi restare sempre aggiornato?