“Pronto, Pediatra?” intervista alla nostra Pediatra Raffaella Damonte

3 maggio 2021

Scopri di più sul progetto “Pronto, Pediatra?” leggendo l’intervista a Raffaella Damonte, Direttore Sanitario e Pediatra di Welcomed.

"Intervistiamo

Buongiorno Dott.ssa, in cosa consiste il servizio “Pronto, Pediatra?”

Quante volte vi sarà capitato che il bambino si faccia male, abbia mal di pancia o sviluppi una breve febbriciattola.
Ma soprattutto, quante volte avreste voluto avere uno specialista a disposizione che possa aiutarvi ad inquadrare la problematica e vi possa consigliare su cosa fare?

Tramite questo servizio chi ha bisogno può contattarmi, fare presente la problematica e chiedere un consulto telefonico. La mamma potrà inviarmi foto e raccontare segni e sintomi del piccolo
paziente.

Da dove nasce questo servizio?

Questo servizio nasce dalla mia professione. Sono pediatra e durante la giornata ricevo diverse telefonate di mamme amiche che hanno bisogno di consigli, consulti e suggerimenti per i loro bambini.

 

Quali sono le domande più frequenti?

È molto difficile stilare una classifica, perché le richieste sono molto eterogenee. Le più diffuse sono quelle inerenti ai traumi dei piccoli, alla febbre, alla gestione di diverse problematiche cutanee fino ad arrivare allo svezzamento.

Quali consigli offre alle mamme amiche che la contattano?

Dipende dal tipo di problema e, non nascondiamocelo – dice ridendo – dal livello d’ansia del genitore. Spesso riesco ad inquadrare il caso con un semplice colloquio telefonico gratuito, ma se la situazione appare più seria, consiglio di programmare una visita in ambulatorio (per la quale garantiamo un breve tempo di attesa) o di recarsi in pronto soccorso.

In questo periodo di pandemia, in cui non è semplice trovare il medico disponibile a dispensare consigli, ho pensato di trasferire questa mia esperienza a Welcomed e, coerentemente con la mission del centro, condividere con tutti l’idea di una medicina di qualità per tutti.

Contatti per rivolgersi al servizio “Pronto, Pediatra?”

Potete rivolgervi al servizio di “Pronto, Pediatra?” in maniera gratuita dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì chiamando questo numero: 351/8340910.

Scopri di più su questo servizio cliccando qui

Vuoi restare sempre aggiornato?