30 novembre 2021
Lavare spesso le mani, magari con detergenti aggressivi o usare gel disinfettanti, sono gesti che possono nel tempo compromettere il naturale equilibrio cutaneo.
La nostra pelle, svolge una funzione di barriera per le sostanze presenti nell’ambiente che ci circonda e regola il passaggio di acqua verso l’esterno. A volte però perde le sue fisiologiche caratteristiche di elasticità, morbidezza, e di idratazione e può diventare secca e desquamata, assieme ad una sensazione di prurito o fastidio.
Questa condizione in dermatologia si definisce cute secca (o xerotica).
La causa di questa situazione è da ricercarsi nella scarsa produzione di grassi (lipidi), che sono tra i componenti indispensabili del sottilissimo strato che riveste la pelle al suo esterno e partecipa alla funzione di barriera: il film idrolipidico.
La pelle secca non è una condizione costante nel corso della vita, ma è pur vero che prima o poi capita a tutti di soffrirne per alcuni periodi.
Ci sono alcune situazioni frequenti che ne predispongono il manifestarsi:
– se si utilizzano frequentemente detergenti aggressivi, questi possono rimuovere i grassi che si trovano in superficie, andando così ad alterare la nostra barriera cutanea;
– se si è in età avanzata;
– se si hanno esposizioni ripetute a radiazioni ultraviolette;
– se si soffre dermatite atopica;
– se vi è contatto prolungato con l’acqua;
– se si hanno ripetuti contatti con l’acqua (anche brevi) e frequenti asciugature;
– se vi è un clima freddo e secco.
Bisogna in primis modificare la propria igiene quotidiana preferendo detergenti delicati e poco schiumogeni – che non asportino i lipidi (cioè i grassi) della cute- a detergenti molto aggressivi.
I detergenti delicati sono generalmente quelli oleosi e senza profumo, e che contengono elementi utili a mantenere alto il livello lipidico della pelle (come ad esempio l’acido linoleico e gamma linoleico) o elementi lenitivi come ad esempio il mentolo.
Importantissimo mantenere inoltre idratata la cute utilizzando creme specifiche per l’idratazione.
Le creme a base di glicerolo, di sorbitolo, di acido ialuronico, di collagene aumentano la ritenzione di acqua e sono quindi molto utili. Anche quelle a base di vitamina E risultano efficaci grazie alle sue proprietà antiossidanti e idratanti, che aiutano a contrastare gli effetti cancerogeni del sole.
Quanto descritto fin qui sono regole generali e preventive, che ben si applicano a tutti, soprattutto in periodo di pandemia in cui ci siamo trovati e ci troviamo tuttora a lavare o igienizzare molto spesso le mani.
Quando però i sintomi riguardano tutto il corpo e si protraggono per settimane è bene rivolgersi al dermatologo. Ci sono infatti detergenti e creme specifiche che ha senso utilizzare solo sotto indicazione e stretta osservazione dello specialista, anche quando non prevedono la ricetta medica. Sarà infatti il dermatologo a illustrarvi come e per quanto tempo utilizzarli, per poter poi valutarne l’efficacia.
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte