04 ottobre 2022
L’ora della merenda che sia a metà mattina o nel pomeriggio, rappresentano pause fondamentali per i bambini perché hanno un ruolo sia nutrizionale sia educativo e permettono al bambino di ricaricarsi di energie. Infatti, durante la giornata, lo spuntino nutrizionale va sempre incoraggiato perché fa bene e, al tempo stesso, può costituire un momento di serenità e di condivisione con la famiglia e gli amichetti, generando un impatto emotivo molto positivo.
Lo spuntino ideale a scuola deve essere goloso, ma anche pratico e soprattutto sano. È poi fondamentale variare tipo di snack nella settimana!
L’intervallo diventa dunque un momento importante: all’aperto, in corridoio, in cortile, girando per la classe…ciò che conta è muoversi un po’ e distrarre la mente dalle occupazioni scolastiche. Uno spuntino però che non deve però appesantire, per consentire al bambino di arrivare al pranzo con il giusto appetito.
Ecco, quindi, alcuni consigli per fargli trovare nello zaino la merenda perfetta, spaziando dal dolce al salato con ingredienti sani.
Consigliata a tutti giovani e bambini: la frutta consumata a metà mattina è sempre la soluzione migliore in quanto a salute e leggerezza. Però, sappiamo che, la classica mela o la banana che un po’ troppo matura non sono sempre spuntini appetibili per i bambini.
Infatti, capita molto spesso che la tal mela venga “scambiata” con merende decisamente più allettanti. Dunque, frutta sì ma con creatività e golosità.
Per esempio, si può preparare una macedonia colorata oppure una barretta di frutta unendo mela a pezzettini, banana e frutta secca tritata (ricco di vitamine), uno yogurt intero bianco (ricco di probiotici) oppure un cubetto di cioccolato fondente, un panino con un po’ di buon formaggio e così via…
Meglio evitare merendine che, invece, causano l’effetto opposto ovvero apportano tanti zuccheri e sono poveri di vitamine, minerali e proteine sane.
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte