“Medici in campo”, un progetto per favorire il benessere attraverso lo sport

08 ottobre 2021

Cosa può fare un centro medico per una società sportiva? Collaborare e offrire non solo certificati medici per gli atleti, ma anche screening, corsi per la sicurezza e altri servizi dedicati.

"Parent

Welcomed ha attivato una collaborazione con la società sportiva DB Calcio Cesano Maderno per favorire il benessere attraverso lo sport, nei bambini e negli adolescenti.

Il progetto Medici in Campo

Il progetto, che prende il nome di “Medici in Campo”, si basa sulla convinzione che l’attività sportiva sia uno strumento educativo, e che per promuovere la crescita sana e lo sviluppo adeguato dei minori, ci sia bisogno di un intervento integrato tra sport e salute.

 

I dati anagrafici, clinici, nutrizionali e psicologici, saranno periodicamente registrati in una cartella clinica appositamente disegnata e condivisa, con il consenso delle famiglie, con DB Calcio Cesano Maderno.

I dati antropometrici saranno inoltre elaborati attraverso l’ausilio di un software pediatrico realizzato ad hoc.
Se durante la visita verranno evidenziate alcune problematiche sarà la pediatra medesima a suggerire all’atleta eventuali approfondimenti presso il poliambulatorio Welcomed.

Monitoraggio della salute dei ragazzi a 360°

È un’occasione per raccogliere dati e documentare concretamente i benefici dell’attività sportiva e per garantire a tutti i ragazzi che praticano sport un monitoraggio della loro salute a 360 gradi.

I servizi di Welcomed per allenatori, tesserati e familiari

Allenatori, tesserati e familiari possono inoltre accedere a diversi altri servizi Welcomed quali:

– Visita di idoneità sportiva dove verrà effettuato un primo screening con l’obiettivo di effettuare una diagnosi per bambini in sovrappeso o difficoltà locomotorie.
SOS pediatrico con consigli e consulti totalmente gratuiti.
Corsi di disostruzione delle alte vie aeree.
Attività di primo soccorso per bambini.
Corsi di primo soccorso e Corso DAE (Defibrillatore) per allenatori, educatori e dirigenti.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da DB Cesano (@dbcesano)

Vuoi restare sempre aggiornato?