#Invisibiliteen – Disagi psichici, a Milano sportello gratuito per ragazzi

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Welcomed – Il Centro Medico per la Famiglie, tutte – ha attivato a Milano uno sportello psicologico gratuito, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado. Un progetto annunciato da #invisibiliteen, il film web e social che racconta la necessità di cambiare l’immagine da sempre associata al disagio psicologico giovanile, invitando i ragazzi a rimuovere la propria foto profilo sui canali social e a rivolgersi all’aiuto di Welcomed.

Lo ha appena ‘certificato’ l’Unicef, dedicando la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza alla salute mentale dei ragazzi. Ma con oltre 300 i colloqui psicologici gratuiti offerti a ragazzi tra i 13 e i 18 anni, solo nei primi 9 mesi del 2022, a Milano Welcomed stava misurando il fenomeno già da molti mesi: grazie al progetto solidale “Visita Sospesa®” e alla partnership con oltre 100 enti del territorio, infatti, Welcomed eroga quotidianamente sul territorio milanese prestazioni sanitarie gratuite a bambini e famiglie appartenenti alle fasce più fragili della popolazione. Molti i bisogni di salute cui il servizio si rivolge attraverso visite mediche specialistiche, sedute di logopedia o psicomotricità, valutazioni dei disturbi specifici dell’apprendimento, approfondimenti diagnostici e colloqui psicologici. È proprio da questa attenzione che oggi nasce un nuovo servizio, diventato, dopo la pandemia, ancora più essenziale, dedicato alla salute mentale dei ragazzi. Ad annunciarlo è il film web e social #invisibiliteen, realizzato dall’agenzia creativa Francesco Emiliani Agency, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della città di Milano. Il film* racconta la necessità di cambiare l’immagine da sempre associata al disagio psicologico giovanile, invitando i ragazzi a rimuovere la propria foto profilo sui canali social e a rivolgersi all’aiuto di Welcomed. Tutti gli #invisibiliteen avranno così l’occasione di diventare protagonisti di una nuova consapevolezza, fatta di visibilità e ascolto con la possibilità di prenotare, per un mese da oggi, da uno a cinque colloqui gratuiti (on line o in presenza) con una psicologa, della durata di 30 minuti ciascuna, previo consenso dei genitori, in caso di minore età.

 

Gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano possono prenotare un consulto gratuito scrivendo a servizieducativi@centrowelcomed.it

* Credit Video. Il progetto è pensato e realizzato dall’agenzia creativa Francesco Emiliani Agency, con la direzione creativa di Francesco Emiliani e la partecipazione dei copywriter Davide Donati e Guido Marchio, insieme all’art director Deborah Tomasino. La produzione porta invece la firma di Made di Nicoletta Gurioli, mentre la regia è di Marco Armando Piccinini e la fotografia è affidata a Marco Alfieri. 

Scarica la Rassegna Stampa

Guarda il servizio del TGR Lombardia

Guarda il servizio di TGR Buongiorno Regione (min. 12:28)

Guarda il servizio di Milano Pavia TV

Ascolta la puntata di Belle Storie su Radio Marconi

 

Vuoi restare sempre aggiornato?