12 mar 2019
26-31 Agosto 2019
Lago d’Orta | Armeno, provincia di Novara
Questa vacanza è pensata per bambini e ragazzi afferenti alla Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. La vacanza si inserisce in un progetto nato dalla collaborazione con Welcomed, per la prevenzione e cura del sovrappeso e dell’obesità in età pediatrica, che prevede diversi interventi multidisciplinari integrati tra loro.
Il percorso è così articolato:
– Ambulatorio medico – nutrizionale: visita dietologica, esami strumentali, impostazione dei piani dietologici e controlli medici con cadenza stabilita dal medico.
– Ambulatorio psicologico: in sede di prima visita medica sarà effettuato un colloquio psicologico con i genitori e saranno somministrati alcuni questionari. Verrà proposto poi ai genitori di seguire un percorso di counselling a cadenza mensile finalizzato ad aiutare i genitori nell’educare i figli ad un corretto stile di vita e alimentare.
– Valutazione neuropsicologica: i bambini/ragazzi effettueranno, in concomitanza con gli esami strumentali, dei test neuropsicologici, utili a valutare il funzionamento di attenzione, memoria, capacità di controllo e di pianificazione.
Vacanze terapeutiche per nuclei familiari: curarsi e migliorare attraverso il divertimento! Laboratori di cucina, attività ludiche e sportive, gite, gruppi di educazione alla salute con operatori di Niguarda e di Welcomed.
– Ricerca: per poter aiutare al meglio quante più famiglie possibile raccoglieremo i dati, in forma anonima, a scopo di ricerca.
Alcune delle attività verranno svolte in grande gruppo, altre in due gruppi distinti (genitori/figli). Ciascuna famiglia avrà a disposizione una o più camere dotate di biancheria da letto e da bagno.
L’equipe sarà composta da esperti in scienze dell’alimentazione, psicologi, educatori e una cuoca con esperienza in conduzione di laboratori (Cucina Italiana). In tutto ci saranno 8 accompagnatori, con un massimo di 7 nuclei familiari. Il rapporto numerico favorirà quindi la conoscenza dei partecipanti e renderà possibile lavorare anche su obiettivi individuali.
Dedicata a: bambini e ragazzi afferenti alla Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda con le loro famiglie
Dove: Armeno, provincia di Novara (Lago d’Orta)
Quando: 26-31 agosto 2019
Obiettivi:
– educare a un corretto stile di vita e alimentare
– imparare a cucinare in modo sano
– avvicinarsi allo sport e al movimento
– migliorare attraverso la socializzazione e il divertimento
– imparare a relazionarsi con un gruppo
Attività: gruppi di educazione alla salute, laboratori di cucina, attività sportiva, laboratori teatrali, grafi ci e musicali, giochi, escursioni alla scoperta del territorio. Tutte le attività proposte sono condotte da medici, dietisti, psicologi, educatori e atelieristi. Gli operatori provengono dalle equipe dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e di Welcomed.
Costo: la vacanza è gratuita, tutti i costi sono sostenuti dal Progetto Visita Sospesa©. Il viaggio è a carico delle famiglie (con la propria auto).
Per informazioni: info@centrowelcomed.it – 02 8426 8020 – 392 5422 533
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte