L’Associazione Amici di Edoardo Onlus, in collaborazione con Welcomed, ha avviato il progetto: Dai Sogni ai Talenti per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona di Milano.
Il progetto si colloca all’interno del Centro Barrio’s, che rappresenta uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano, dove si promuovono e organizzano attività educative, culturali e formative, con una particolare attenzione ai giovani.
Il progetto “Dai Sogni ai Talenti” vuole in primo luogo sviluppare nelle giovani una nuova conoscenza e consapevolezza di sé. Per farlo, le ragazze saranno coinvolte in un percorso che comprenderà la realizzazione di un piano formativo personalizzato, la creazione di uno spazio di socializzazione e di studio protetto, di percorsi di orientamento per la scoperta di sé e del mondo e di sportelli specializzati per eventuali sostegni psicoterapeutici.
Inoltre, sono previsti percorsi personalizzati con lo scopo di sviluppare i temi della corretta alimentazione e dell’importanza di una dieta sana ed equilibrata per migliorare il proprio stile di vita e di salute.
Si tratta di un percorso che nasce dalla volontà di favorire il processo di crescita, consapevolezza e di educazione alimentare nelle adolescenti. Proprio in questa fascia di età aumentano le difficoltà legate ad una corretta educazione alimentare e si delineano sempre più abitudini comportamentali sbagliate.
Il nostro contributo
Welcomed è partner del progetto “Dai Sogni ai Talenti” per gli interventi sulla salute, contribuendo e organizzando per gli adolescenti:
– Un percorso di informazione e sensibilizzazione sul corpo e l’alimentazione in preadolescenza e adolescenza, condotto dalla nostra Psicologa Dott.ssa Erika Raggi e dal nostro Nutrizionista Dott. Riccardo Madoi.
Il percorso, gestito dal nutrizionista e dalla psicologa, avrà una modalità di lavoro attiva. Gli adolescenti verranno coinvolti in un ciclo di incontri sull’importanza di una dieta sana ed equilibrata e del movimento, lavorando anche sulla percezione di sé, attraverso il gioco e laboratori espressivi.
– Uno sportello psicologico ad accesso quindicinale, condotto dalla Psicologa Dott.ssa Chiara Maffioletti.
Ogni 15 giorni, la nostra psicologa si rende disponibile a incontrare i genitori e i ragazzi che ne fanno richiesta. Gli incontri con la specialista rappresenteranno uno spazio protetto, in cui esprimere bisogni e difficoltà, avere consigli su come affrontarli, raccontare vissuti emotivi e paure, richiedere sostegno in un momento di incertezza
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte