luglio 2023
L’estate è ormai arrivata e le vacanze sono alle porte, è tempo di pensare a come prepararsi al meglio per viaggiare con i bambini. La nostra pediatra, Raffaella Damonte, ci aiuta a capire quali farmaci e rimedi dovremmo avere sempre con noi. Un avvertimento però, è sempre un no all’auto cura! Solo per i disturbi cosiddetti “banali” come un raffreddore possiamo gestire da soli, ma di fronte a febbri alte e sintomi importanti, è necessario rivolgersi ad un pediatra.
Se viaggiamo in Italia, cosa dobbiamo assolutamente avere nel nostro kit? Prima di tutto, non dimenticatevi di portare con voi la documentazione di eventuali malattie croniche del bambino e tutto l’occorrente per le terapie in corso, prescrizioni mediche incluse.
Il kit di viaggio dovrebbe includere:
E se stiamo pensando di viaggiare all’estero con i bambini? Oltre a tutto ciò che abbiamo già elencato, è importante portare con noi il bugiardino delle medicine che i nostri figli usano abitualmente. Se stiamo organizzando un viaggio esotico, la lista di medicinali si amplia: un antibiotico a largo spettro, fermenti lattici e integratori di sali minerali per la disidratazione.
Non dimentichiamo infine di controllare le vaccinazioni obbligatorie per alcune mete. E, ovviamente, non partite mai senza la tessera sanitaria dei vostri bambini!
Buon viaggio!
Fonte: https://www.radiomamma.it/notizie-per-famiglie-milano/quali-sono-le-medicine-da-portare-vacanza
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte