Guida ai farmaci da portare in vacanza con bambini: i consigli del Pediatra

luglio 2023

CONSIGLI PER VIAGGIARE CON I BAMBINI: LE MEDICINE DA NON DIMENTICARE

L’estate è ormai arrivata e le vacanze sono alle porte, è tempo di pensare a come prepararsi al meglio per viaggiare con i bambini. La nostra pediatra, Raffaella Damonte, ci aiuta a capire quali farmaci e rimedi dovremmo avere sempre con noi. Un avvertimento però, è sempre un no all’auto cura! Solo per i disturbi cosiddetti “banali” come un raffreddore possiamo gestire da soli, ma di fronte a febbri alte e sintomi importanti, è necessario rivolgersi ad un pediatra.

Viaggi in Italia con i bambini: cosa portare

Se viaggiamo in Italia, cosa dobbiamo assolutamente avere nel nostro kit? Prima di tutto, non dimenticatevi di portare con voi la documentazione di eventuali malattie croniche del bambino e tutto l’occorrente per le terapie in corso, prescrizioni mediche incluse.

Il kit di viaggio dovrebbe includere:

  • Un kit di primo soccorso: cerotti, garze e disinfettante, possibilmente in bustine monouso. Strisce di sutura adesive potrebbero essere utili per viaggi in luoghi remoti.
  • In caso di febbre: termometro, paracetamolo, ibuprofene e un antibiotico (da utilizzare solo su consiglio di un medico).
  • Must-have: collirio lenitivo, fermenti lattici, soluzione fisiologica per lavaggi nasali e crema all’arnica per eventuali contusioni.
  • Per allergie e punture: uno stick a base di ammoniaca, un gel al cloruro di alluminio al 5%, un antistaminico.
  • Per il mal di viaggio e la protezione solare: gomma da masticare con dimenidrinato (per bambini da 4 anni in su), capsule masticabili con lo stesso principio attivo (per bambini da 2 anni in su), protezione solare SPF 50+ e gel di aloe per eritemi solari.

Viaggi all’estero con i bambini: cosa ricordare

E se stiamo pensando di viaggiare all’estero con i bambini? Oltre a tutto ciò che abbiamo già elencato, è importante portare con noi il bugiardino delle medicine che i nostri figli usano abitualmente. Se stiamo organizzando un viaggio esotico, la lista di medicinali si amplia: un antibiotico a largo spettro, fermenti lattici e integratori di sali minerali per la disidratazione.

Non dimentichiamo infine di controllare le vaccinazioni obbligatorie per alcune mete. E, ovviamente, non partite mai senza la tessera sanitaria dei vostri bambini!

Buon viaggio!

Fonte: https://www.radiomamma.it/notizie-per-famiglie-milano/quali-sono-le-medicine-da-portare-vacanza

Vuoi restare sempre aggiornato?