Nonostante le temperature calde, i bambini possono sviluppare la febbre durante l’estate per diverse ragioni. Vediamo insieme quali sono le principali cause e come gestirle.
La frequentazione dei centri estivi può aumentare il rischio di infezioni. Seguire le stesse precauzioni dell’inverno: ritorno alle attività solo dopo 24-48 ore senza febbre e quando il bambino si sente bene.
I bambini con febbre possono uscire, ma evitare attività fisiche intense che possano stressare un corpo già indebolito. Meglio preferire brevi passeggiate o visite dai nonni o dal pediatra.
Se un bambino presenta febbre senza altri sintomi, specialmente se alta (39 °C o più), è necessario consultare un medico per una valutazione approfondita. A questo proposito abbiamo attivato Peddy – Guardia Medica Pediatrica a Milano; il servizio dedicato alla valutazione pediatrica di patologie acute o a prestazioni di urgenza da codice bianco.
Seguendo questi consigli, è possibile gestire meglio la febbre nei bambini durante l’estate e assicurare una stagione più tranquilla e piacevole per tutta la famiglia.
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte