ESTATE INSIEME

12 mar 2019

29 Luglio – 3 Agosto 2019
Lago d’Orta | Armeno, provincia di Novara

Questa vacanza è pensata per bambini che stanno sviluppando o hanno sviluppato un disturbo d’ansia.
Nei bambini e negli adolescenti i disturbi d’ansia si manifestano principalmente con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni in generale, come gli impegni sportivi o sociali, a volte si manifestano anche con sintomi fisici, difficili da controllare. Il mutismo selettivo, ad esempio, è una manifestazione dell’ansia che “blocca” la parola in alcuni contesti e con alcuni interlocutori.

Perché una vacanza?
– per i bambini/ragazzi: per sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante, per stimolare la comunicazione e l’autonomia, per accelerare l’apertura relazionale in contesti nuovi, abbassando il filtro emotivo, per socializzare e divertirsi.
– per i genitori: per avere un’occasione di confronto emotivo, per condividere strategie e dubbi, per favorire le occasioni di socializzazione e autonomia tra figlio e mondo esterno.
– per tutta la famiglia: per vivere un’esperienza divertente e unica dal punto di vista relazionale, anche perché spesso le ansie dei figli sono generate anche da fattori genetici e/o ambientali e in ogni caso hanno ricadute su tutta l’armonia famigliare.

Alcune delle attività verranno svolte in grande gruppo, altre in due gruppi distinti (genitori/figli). Ciascuna famiglia avrà a disposizione una o più camere dotate di biancheria da letto e da bagno.
L’equipe sarà composta da psicologi, educatori, una fisioterapista e una cuoca con esperienza in conduzione di laboratori (Cucina Italiana). In tutto ci saranno 7 accompagnatori, con un massimo di 7 nuclei familiari. Il rapporto numerico favorirà quindi la conoscenza dei partecipanti e renderà possibile lavorare anche su obiettivi individuali.

Dedicata a: bambini dai 6 ai 10 anni con le loro famiglie

Dove: Armeno, provincia di Novara (Lago d’Orta)

Quando: 29 luglio – 3 agosto 2019

Obiettivi:
– stimolare l’apertura relazionale
– rafforzare i legami famigliari e genitoriali
– imparare a relazionarsi con un gruppo
– migliorare l’autostima e la capacità di socializzare
– favorire l’autonomia

Attività: laboratori teatrali, grafici, musicali di cucina, giochi, attività sportive, escursioni alla scoperta del territorio. Tutte le attività proposte sono condotte da psicologi, educatori e atelieristi.

Costo: 75€ al giorno a partecipante, possibilità di tariffe calmierate in base all’ISEE. Il viaggio è a carico delle famiglie (con la propria auto).

Per informazioni: info@centrowelcomed.it – 02 8426 8020 – 392 5422 533

Scarica la brochure

Vuoi restare sempre aggiornato?