DSA sportello gratuito

Vuoi sapere di più sui DSA?
Il primo incontro di orientamento lo offriamo noi!

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola.

In Italia, la diagnosi di questi disturbi è spesso insufficiente e le stime dicono che almeno due studenti con dislessia su tre non ricevono una diagnosi durante il percorso scolastico. Riconoscere, diagnosticare, pianificare e usare interventi efficaci significa creare interventi personalizzati e adeguati alle caratteristiche individuali dello studente e al percorso di studi, che favoriscano e garantiscano l’apprendimento

Per questo motivo abbiamo pensato di offrire il primo incontro di orientamento alle famiglie che sospettano o che hanno già una certificazione DSA.

L’obiettivo è rendere lo studente autonomo o il più autonomo possibile, con tutte le ricadute positive in termini di successo scolastico ma anche di autostima e gratificazione nella sfera lavorativa e personale.

Cosa offriamo?

  • Consulenze Gratuite di 15 Minuti: I nostri specialisti dedicati, dotati di esperienza e passione, sono pronti a offrirti un primo orientamento personalizzato. Attraverso sessioni individuali online di 15 minuti, potrai esplorare strategie e risorse per affrontare al meglio i DSA. 

 

  • Flessibilità e Accessibilità: Capendo le esigenze di studenti e famiglie, le consulenze saranno disponibili durante la pausa pranzo e nel pomeriggio, cercando di venire incontro alle esigenze e agli impegni familiari. La prenotazione è semplice e veloce. 

Prenota il tuo incontro gratuito​

La prenotazione è veloce e intuitiva: scegli se preferisci venire di persona nel nostro ambulatorio di Via degli Olivetani 2A o se preferisci ricevere le informazioni telefonicamente. 

Clicca sul pulsante desiderato e scegli data e ora tra quelle disponibili. Riceverai un’e-mail di conferma appuntamento. 

Se hai scelto di venire di persona presentati in Via degli Olivetani 2A alla data scelta, se invece hai scelto di ricevere informazioni telefonicamente verrai chiamata da un nostro specialista. 

Il servizio, totalmente gratuito, si propone di fornire informazioni sui disturbi dell’apprendimento (cosa sono, cosa fare per diagnosticarli, come funziona la certificazione, come funziona la riabilitazione e il supporto alla didattica, ecc) e di rispondere a tutte le domande in merito.