SOS-Teen – Difficoltà in adolescenza

Un'equipe per aiutare le famiglie a cogliere i campanelli di allarme delle difficoltà adolescenziali.

Cos'è e a chi si rivolge?

L’adolescenza rappresenta una fase cruciale nel processo di crescita, generalmente riferita al periodo di sviluppo compreso tra gli 11 e i 18 anni, che segna il passaggio dalla fine dell’infanzia all’inizio dell’età adulta.

La fase adolescenziale rappresenta un momento critico della vita, caratterizzato da significativi cambiamenti personali a livello fisico, psicologico e sociale. Le regole, i ruoli e le abitudini familiari spesso devono essere rivalutati per favorire una sana espressione dei bisogni dell’adolescente e promuovere lo sviluppo della sua autonomia personale. Durante questo periodo di vita, l’adolescente costruisce e definisce la propria identità psicologica (affettiva, sessuale, scolastica, ecc.), si delineano le caratteristiche della personalità e si inizia a differenziarsi dagli altri nel confronto con essi, stabilendo confini e ruoli.

Questa fase che accompagna i giovani nel passaggio all’età adulta spesso viene gestita dai diretti interessati in modo non adeguato, finendo per sfociare in difficoltà adolescenziali. Ed ecco che dietro l’angolo sono pronti a emergere diversi problemi che, il più delle volte, sono difficili da gestire senza l’aiuto di un esperto. 

Perchè Welcomed?

Solitamente si affronta la problematica affidandosi ad uno psicologo, e questo poi, qualora necessario, rimanderà ad altri specialisti esterni.
Da noi trovi tutti gli specialisti di cui hai bisogno, esperti in salute mentale e medici che dialogano tra loro per affrontare il problema a 360° e risolverlo.

Il nostro approccio è multidisciplinare perché consideriamo necessario prendere in carico il paziente in tutti i suoi bisogni: sarà messa a disposizione per la valutazione diagnostica e la presa in carico degli adolescenti e dei loro genitori una squadra di specialisti che lavorano insieme; questo vuol dire che tutti gli specialisti coinvolti sono a conoscenza delle fasi del percorso di cura.   

Di cosa si occupa l'ambulatorio sulle difficoltà adolescenziali di Welcomed?

Vengono affrontate tematiche quali:

  • disturbi del sonno
  • episodi di bullismo
  • isolamento emotivo
  • attacchi di panico
  • apatia
  • impulsività
  • dipendenza da sostanze
  • ansia sociale
  • ritiro scolastico
  • disforia di genere.

Come si accede

Se riscontri un segnale di difficoltà adolescenziale in tua figlia o tuo figlio chiamaci per un appuntamento.

I nostri specialisti valuteranno il percorso più indicato.