Depressione da rientro? Qualche suggerimento per affrontare al meglio il ritorno alla quotidianità

9 gen 2019

di Andrea Colonna Cottini, Psicologo

Lo stress da rientro non è una vera e propria patologia ma si tratta di una condizione di disagio, spossatezza e “depressione” che sopraggiunge dopo periodi di riposo e relax, soprattutto se prolungati.

Quali sono i sintomi dello stress da rientro?
I sintomi più frequenti sono ansia, insonnia, nervosismo, spossatezza e leggera “depressione”. Spesso è difficile concentrarsi, ci si sente sopraffatti dai compiti incombenti e schiacciati dal senso di responsabilità. Si tratta dunque di uno stato di malessere generale che può essere accompagnato da mancanza di appetito, irritabilità e sbalzi d’umore repentini.

Come si può evitare lo stress da rientro?
Ecco qualche suggerimento per un sereno rientro al lavoro:
Dormire il più possibile e bene. Sarebbe bene evitare di modificare in modo repentino il numero di ore passate a letto e riabituarsi gradualmente ai ritmi sonno-veglia del periodo lavorativo. Un bagno caldo o una tisana possono aiutare nei casi di insonnia.
Abituarsi con gradualità. È buona abitudine rientrare dalle vacanze almeno 1 giorno prima della fine delle ferie per poter riprendere i ritmi e le abitudini cittadine ed evitare un impatto troppo brusco.
Fare movimento. Fare attività fisica aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio.
Seguire un’alimentazione corretta. Il cervello ha bisogno soprattutto di zuccheri, ben vengano i carboidrati semplici (miele, confetture, frutta) e quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali). L’importante è non esagerare.
Essere ottimisti. Fare pensieri positivi aiuta ad affrontare le giornate con più serenità e a spostare l’attenzione dai problemi e dagli impegni.
Fare delle pause. Prendersi delle pause di almeno 15 minuti ogni due ore per riattivare la circolazione e riposare gli occhi.
Niente tecnologia a letto. Non è bene tenere in camera da letto computer, cellulare e televisione, perché l’utilizzo di questi dispositivi potrebbe disturbare il sonno.
Tornare al lavoro con gradualità. Se possibile, sarebbe bene riprendere il lavoro con gradualità.
Concedersi un weekend di relax. Dedicare il fine settimana al relax come se le vacanze non fossero ancora finite è una buona abitudine per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana.

Vuoi restare sempre aggiornato?