I disturbi alimentari, o disturbi dell’alimentazione, sono caratterizzati da persistenti alterazioni nel comportamento alimentare o nei comportamenti mirati al controllo del peso e delle forme corporee. Questi disturbi possono influenzare negativamente la salute fisica e il funzionamento psicologico e sociale, senza essere conseguenza di altre condizioni mediche o psichiatriche note.
Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), i disturbi alimentari (DCA) possono manifestarsi in diverse forme:
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) colpiscono prevalentemente gli adolescenti, con un’età di insorgenza che va dai 12 ai 25 anni, e picchi intorno ai 14 e 17 anni. Negli ultimi anni, sono aumentati i casi di insorgenza precoce (nei bambini) e tardiva (negli adulti). I disturbi alimentari interessano soprattutto le persone di sesso femminile ma, da recenti studi, sono in crescita anche nel sesso maschile.
Il quadro psicopatogeno comune è grossomodo il seguente:
Queste convinzioni interagiscono con altre caratteristiche individuali e familiari, come il perfezionismo e il bisogno di controllo.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) hanno un’eziologia complessa che coinvolge una combinazione di fattori psicologici, socio-culturali e biologici. Secondo la teoria cognitivo-comportamentale, le cause possono essere ricondotte principalmente a due origini interconnesse: il bisogno di controllo su vari aspetti della vita e l’importanza attribuita al controllo del peso e della forma del corpo.
Quando si sospetta la presenza di un disturbo del comportamento alimentare (DCA), è fondamentale intervenire tempestivamente. Se si notano alcuni tra i campanelli di allarme che anticipano un possibile sospetto DCA, puoi contattarci al numero 02 8426 8020 o prenotare una valutazione online. Il nostro Neuropsichiatra Infantile di riferimento effettuerà una valutazione approfondita e proporrà il percorso personalizzato più idoneo.
La fase successiva è la presa in carico multidisciplinare e personalizzata. In questa fase, le diverse figure dell’equipe di Welcomed valuteranno i vari aspetti del problema e imposteranno la terapia più adeguata. L’approccio multidisciplinare consente di affrontare il disturbo alimentare da più angolazioni, garantendo un trattamento completo e integrato.
Per il team di Welcomed, è fondamentale coinvolgere e sostenere fin dalle fasi iniziali non solo la persona che presenta un disturbo alimentare, ma anche la sua famiglia. Questo coinvolgimento è particolarmente importante perché, in alcuni casi, la persona interessata potrebbe non riconoscere il momento di difficoltà che sta attraversando. Il supporto alla famiglia e la collaborazione tra i professionisti sono elementi chiave per garantire un percorso terapeutico efficace e sostenibile nel tempo.
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte