27 mar 2019
Milano | 31 Maggio, 24 e 25 Ottobre 2019 – h. 9.30-18.00
Welcomed | Via Lazzaro Papi 20
Durante il corso verranno affrontati lo sviluppo, la prevenzione e il trattamento di alcuni disturbi psichici. I comportamenti maladattivi saranno riformulati in termini di strategie di protezione dal pericolo facendo riferimento a fondamenti teorici, allo sviluppo umano, all’assessment, allo studio dei casi e ai trattamenti.
Il corso affronta lo sviluppo dall’infanzia all’età adulta, sottolineando i processi di adattamento e le traiettorie di sviluppo che comportano un maggior rischio di esiti psicopatologici. Il modello utilizzato è il Modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento e dell’Adattamento (DMM). Il DMM si mostra particolarmente illuminante nel caso di individui a rischio, sottoposti alla tutela, esposti a pericoli nel passato, o che manifestano comportamenti maladattivi o hanno ricevuto una diagnosi psichiatrica.
Saranno approfonditi diversi disturbi gravi la cui etiologia non è nota e per i quali i trattamenti risultano spesso inefficaci. L’obiettivo sarà quello di esplorare le condizioni evolutive che precedono i disturbi, alla ricerca di opportunità preventive (individuando le circostanze in cui una traiettoria di sviluppo a rischio può essere modificata in una traiettoria più adattativa) e approcci innovativi al trattamento (quando la possibilità di prevenire è andata perduta). I disturbi esaminati includono: il trauma psichico, l’autismo, il suicidio, l’ADHD, il PTSD, i comportamenti sessuali inappropriati e la psicosi.
Obiettivi formativi:
• Identificare i principi sottesi ai trattamenti basati sulla Formulazione Funzionale Generalizzata,
• Confrontare tali principi con quelli del trattamento integrato orientato dal DMM,
• Adattare i principi generali agli specifici nuclei familiari,
• Dimostrare le relazioni tra condizioni psichiatriche gravi a etiologia sconosciuta, efficacia limitata di trattamento e rischio evolutivo.
Formatore: Dott. Andrea Landini, Medico Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta
Costo: €305 (IVA inclusa)
Per iscriverti: per l’iscrizione al corso avanzato è necessario aver frequentato il Corso Attaccamento e Psicopatologia (3 giorni) e compilare il format al seguente link entro il 5 maggio 2019. L’iscrizione si intende perfezionata esclusivamente in seguito all’invio di copia del bonifico bancario che certifichi l’avvenuto pagamento (Intestatario: Welcomed Srl Impresa Sociale – IBAN: IT83I0306909471100000001711) all’indirizzo segreteria@centrowelcomed.it, sempre entro il 5 maggio 2019.
Per informazioni: segreteria@centrowelcomed.it – 02 8426 8020 – 392 5422 533
VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso
VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
VIA DEGLI OLIVETANI 2A, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e Domenica chiuso
Amministratore Delegato: Giulia Di Donato | Direttore Sanitario: Dr.ssa Raffaella Damonte