BAMBINI OGGI, EROI DOMANI

12 mar 2019

15-20 Luglio 2019
Lago Maggiore | Maccagno con Pino e Veddasca, provincia di Varese

Questa vacanza parte dalla convinzione che sentirci capaci ci rende capaci e ha come obiettivo quello di favorire le competenze deficitarie associate ai disturbi specifici dell’apprendimento o a difficoltà dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, altre necessità speciali, in un contesto di gruppo che favorisca, attraverso un mediatore, l’apprendimento condiviso (cooperative learning).
Si propone a bambini/ragazzi con DSA o BES lo sviluppo di un metodo di studio efficace e l’avvio all’uso di strumento informatici che possano compensare le fragilità, sostenendo l’apprendimento nell’ottica della “best performance” perché “sentirsi capaci ci rende capaci”. Per i bambini/ragazzi con ADHD appare fondamentale un intervento volto a favorire lo sviluppo di autocontrollo/automonitoraggio nonché di organizzazione funzionale ad un’attività.

Molte delle attività verranno svolte in sottogruppi. È previsto che ogni gruppo svolga circa un’ora e trenta di attività specifiche al mattino e circa un’ora e trenta durante il pomeriggio. Il resto del tempo verrà dedicato a laboratori artistici, musicali, di cucina, ad attività sportive e gite. Sarà dato ampio spazio alla dimensione del gioco e dell’animazione.
I ragazzi dormiranno in camere da tre/quattro posti letto, con bagno. Non saranno fornite la biancheria da letto e da bagno. L’equipe sarà composta da psicologi con competenze specifiche sulle difficoltà di apprendimento e sull’ADHD, educatori e una cuoca con esperienza di cucina per gruppi di minori.
In tutto ci saranno 6 accompagnatori, con un massimo di 16 bambini/ragazzi. Il rapporto numerico favorirà quindi la conoscenza dei partecipanti e renderà possibile lavorare anche su obiettivi individuali.

Dedicata a: bambini dagli 8 ai 10 anni

Dove: Maccagno con Pino e Veddasca, provincia di Varese (Lago Maggiore)

Quando: 15-20 luglio 2019

Obiettivi:
– imparare a studiare
– aumentare la motivazione allo studio
– pianificare e organizzare i compiti
– sviluppare capacità di attenzione e concentrazione
– migliorare l’autostima
– gestire la frustrazione
– imparare a relazionarsi con un gruppo
– favorire l’autonomia

Attività: attività di potenziamento del metodo di studio, anche con utilizzo di software specifici, laboratori teatrali, grafi ci, musicali e di cucina, sport, animazioni, giochi di movimento e cooperazione. Saranno organizzate escursioni alla scoperta del territorio. Tutte le attività proposte sono condotte da psicologi, educatori e atelieristi.

Costo: €600 – il prezzo della vacanza include vitto, alloggio e tutte le attività in programma. Il viaggio è escluso.

Per informazioni: info@centrowelcomed.it – 02 8426 8020 – 392 5422 533

Scarica la brochure

Vuoi restare sempre aggiornato?